“Raccontandosi” sbarca a Senigallia per il primo Festival Internazionale del Self Publishing


ISPF_logoPromuovere l’incontro, lo scambio di idee ed esperienze tra autori indipendenti e professionisti dell’editoria, per celebrare il Self Publishing come opportunità di un vero e proprio “Rinascimento” del settore ai tempi della rete. Questo l’obiettivo che ha spinto Narcissus.me, la piattaforma di autopubblicazione di Simplicissimus Book Farm, a organizzare il primo International Self Publishing Festival, che si terrà a Senigallia (An) dal 19 al 20 di ottobre.

L’evento, totalmente gratuito, si svolgerà nella splendida cornice del Foro Annonario, per rendere anche plasticamente l’idea di uno spazio nel quale i nuovi professionisti dell’editoria digitale siano liberi di presentare le proprie “mercanzie”, ovvero i propri servizi, agli autori indipendenti e a tutti gli aspiranti selfpublisher.

Il fenomeno dell’autoproduzione digitale sta cambiando radicalmente le regole del gioco, consentendo a una vastissima platea di persone l’accesso al mercato editoriale. Questa piccola grande rivoluzione è fonte di grosse difficoltà ma anche, come sempre accade, di opportunità inedite e preziose: come Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm, sostiene fin da tempi non sospetti, “con la transizione al digitale nessun mestiere scompare, ma tutti sono provocati a una profonda trasformazione, a nuove competenze da acquisire, a nuovi strumenti da utilizzare”.

Non mancheranno esempi di autoproduzione dal mondo della musica e dell’enogastronomia, mentre sul palco centrale della piazza si alterneranno conferenze, presentazioni, reading, performance letterarie e musicali.